Rivista d’istituto GRAMSCI MAGAZINE

Anno scolastico 2023/2024

Costituzione di un gruppo di lavoro dal finalizzato alla realizzazione di una rivista e di materiali editoriali autoprodotti.

dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende costituire un gruppo di lavoro dal finalizzato alla realizzazione di una rivista, di materiali editoriali autoprodotti. Nel corrente anno scolastico un gruppo di studenti apprenderà le prime competenze relative al lavoro di redazione attraverso la collaborazione con una realtà presente e significativa del territorio fiorentino: l’Associazione e la Rivista Testimonianze. Le competenze acquisite saranno poi disseminate e trasmesse a studenti di classi inferiori in modo da dare continuità al progetto negli anni venturi. Gli studenti apprenderanno i rudimenti iniziali delle competenze necessarie alla scrittura e all’editing di testi in formato sia cartaceo che elettronico, competenze che saranno spendibili sia nei percorsi di studi superiori e universitari sia in quelli lavorativi connessi al mondo dell’editoria.
tener conto delle capacità e delle condizioni della struttura ospitante, in rapporto alla salute e sicurezza degli studenti impegnati nelle attività di PCTO;
informare/formare lo studente in materia di norme relative a igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, con particolare riguardo agli obblighi dello studente ex art. 20 D. Lgs. 81/2008 e sulle misure di prevenzione del rischio di contagio dal virus SARS-CoV-2.

Gramsci Magazine

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
GramsciMagazine2019 2.89 MB12-11-2023 DownloadAnteprima
GramsciMagazine 2020 6.20 MB12-11-2023 DownloadAnteprima
Gramsci magazine giugno 2021 1.52 MB12-11-2023 DownloadAnteprima
Gramsci magazine giugno 2022 8.93 MB12-11-2023 DownloadAnteprima
Gramsci magazine 2023 2.33 MB12-11-2023 DownloadAnteprima

I risultati attesi consistono nell'acquisizione da parte degli studenti di:

• conoscenza delle fasi di progettazione e realizzazione del lavoro editoriale;
  • sviluppo e potenziamento delle competenze di scrittura e revisione di testi applicate ai contenuti dei curricula scolastici;
  • sviluppo di competenze relazionali in ruoli e contesti formali diversi da quello scolastico;
  • utilizzo di abilità (linguistiche, espositive, relazionali, comportamentali) applicate alla produzione di materiale scritto;
  • correttezza nel comportamento e rispetto delle regole, con sviluppo di capacità di condivisione ed ausilio tra i compagni della classe.

In collaborazione con

La struttura ospitante si avvale del tutor Marco Salucci che svolge il seguente ruolo:
collabora con i referenti interni Maria Concetta Bova, Silvia D'Avanzo, Gabriella Gori, Marco Nocentini nelle date previste, fornisce agli studenti tutte le informazioni necessarie alla formazione e all’acquisizione di contenuti e competenze;
collabora alla valutazione dell’attività degli studenti;
garantisce l’informazione/formazione dello/i studente/i sui rischi specifici aziendali, nel rispetto delle procedure interne.