Ricerca

Erasmus+ a.s. 2023/24

Anno scolastico 2023/2024

Nell’ambito delle attività legate all’internazionalizzazione, il Liceo Gramsci ha chiesto e ottenuto l’accreditamento dall’agenzia Erasmus +.

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto del nostro liceo, accreditato dall’anno 2022 fino al 2027, si sviluppa su tre ambiti:

  • scambi studenteschi con scuole europee
  • periodi di reciproca osservazione di metodi educativi per insegnanti (Job Shadowing)
  • formazione dei docenti in ambito linguistico e metodologico.

Accreditamento significa che, sulla base del progetto di mobilità per studenti e docenti presentato nell’anno scolastico 2021-22 e approvato da Erasmus, il liceo potrà chiedere e ottenere finanziamenti per attività attinenti al progetto fino al 2027.

L’azione Erasmus + prevede che gli studenti possano effettuare individualmente periodi di studio in un altro paese europeo, ma sono previste anche altre attività: scambi tra scuole, sia nella componente studentesca che in quella docente, periodi di osservazione reciproca tra insegnanti di vari paesi, corsi di formazione sulle didattiche innovative.

JOB SHADOWING ERASMUS +

Presso Lycée Sainte-Marie du Réseau CNEAP, Air-Sur-La-Lys (Arràs)

 

 

Dal 13 al 18 marzo 2023 la prof.ssa Giovanna Maciocco e la prof.ssa Silvia Pirollo hanno svolto un’esperienza di Job Shadowing presso il Lycée Sainte-Marie du Réseau CNEAP, Air-Sur-La-Lys (Arràs). È stata un’esperienza molto nuova e coinvolgente, da molti punti di vista.

Il Liceo Sainte-Marie è inserito in un consorzio di scuole ad indirizzo scientifico agrario della Francia nord-orientale, al confine con il Belgio. Il Réseau ha attratto la nostra attenzione sia per le sue caratteristiche didattico educative (l’indirizzo scientifico e anche quello agrario, che riserva molte attenzioni alle tematiche ambientali, che sono sempre al centro dei progetti educativi di Erasmus + e anche del nostro Liceo), sia per la collocazione storico-geografica: si tratta di una regione molto ricca dal punto di vista delle testimonianze storico/artistiche, essendo un’aera di confine, che mantiene la memoria dei diversi aspetti culturali, ma anche degli eventi drammatici, che si avvicendati nel corso dei secoli. In particolare, la regione di Pas de Calais – Haute de France è una miniera di testimonianze della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, che abbiamo potuto visitare grazie alla disponibilità dei molti colleghi francesi, che hanno fatto da guida. 

 

Bunker tedesco della Seconda Guerra Mondiale 

 

Le insegnanti sono state accolte con estrema gentilezza e cordialità dal personale dirigente e docente sia del Liceo Sainte-Marie che dell’intero distretto: hanno potuto visitare quattro scuole del consorzio (Lycée Sainte-Marie di Air-SurLa-Lys, Lycée de Savy Berlette presso Arràs, – Lycée de Coulogne presso Calais e Lycée de Hoymille presso Bergues), assistendo a lezioni di storia, educazione civica e chimica-fisica, visitando i locali delle scuole e facendo conoscenza con molti dirigenti e colleghi francesi.

Mentre erano in servizio nell’Alta Francia le docenti hanno avuto modo di fare molte considerazioni e osservazioni di confronto tra il sistema scolastico italiano e quello francese, che costituiranno un arricchimento del loro bagaglio professionale, educativo e didattico.

Un grazie particolare va alla collega, prof.ssa Pauline Briand, responsabile Erasmus + del consorzio Cneap per la Francia del Nord, che ha programmato  una settimana ricca di incontri e visite molto formative e interessanti.

 

Da sinistra: prof.ssa Pirollo, prof.ssa Maciocco e prof.ssa Briand

 

MOBILITA’ STUDENTESCA DI GRUPPO: SCAMBIO LICEO GRAMSCI – SINT DIMPNA COLLEGE DI GEEL (ANVERSA, BELGIO)

20 fra alunni e alunne di tutte le classi terze del nostro Liceo hanno partecipato allo scambio linguistico/culturale con il Sint Dimpna College di Geel (Belgio) 

 

Il Sint Dimpna College ha ormai una tradizione pluridecennale di scambi europei. Tutti gli anni organizza una settimana europea, durante la quale gruppi provenienti da varie nazioni europee vengono accolti e svolgono diverse attività, tutte inerenti allo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità e alla cultura europea, del senso civico, dell’accoglienza e della pace. Diversi alunni di Geel poi si recano presso le scuole ospitate.

Quest’anno insieme al Liceo Antonio Gramsci c’erano scuole dall’Ungheria, dalla Polonia, dalla Croazia, dalla Spagna e un’altra scuola italiana di Bologna (Liceo Copernico).

 

Il gruppo di alunni/e del Gramsci e i loro coetanei Belgi hanno lavorato su un tema comune: la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e dell’ambiente. Tra le molte attività che i ragazzi e le ragazze del Gramsci hanno svolto in Belgio, c’è stata, per esempio, anche la visita alla biblioteca della città universitaria di Leuven.

 

L’antica biblioteca venne incendiata dagli occupanti tedeschi durante la Prima Guerra Mondiale e poi ricostruita grazie alla solidarietà internazionale. Quando gli studenti e le studentesse di Geel sono venuti/e da noi, una delle attività proposte è stata la visita della Biblioteca Nazionale Centrale, sezione restauro. Anche la nostra biblioteca è stata infatti gravemente danneggiata durante l’alluvione del 1966 e anch’essa è stata riportata in funzione grazie alla solidarietà internazionale.

Gli studenti e le studentesse del Gramsci hanno lavorato sulla conoscenza dell’alluvione fiorentina del 1966 e sulla vicenda degli “Angeli del fango”. Tutte le visite che i ragazzi e le ragazze hanno preparato per accogliere i loro coetanei Belgi erano incentrate su questo tema, cosa che ha permesso loro di conoscere una parte importante della storia della loro città, ma anche di collocarla in una dimensione internazionale. Le attività sono state preparate e svolte sotto la guida delle prof.sse Maciocco e Puccioni.

L’Europa ha conosciuto grandi tragedie, ma si è unita anche grazie alla volontà comune e solidale di far fronte agli eventi avversi e di costruire un futuro più sereno e pacifico per tutti.

 

Con questa esperienza la nostra scuola ha voluto contribuire a gettare semi di unione, di collaborazione e di pace tra i giovani europei.

 

Gruppo di studenti ospiti a Geel

Nel Gramsci Magazine n. 5 – giugno 2023 è stato pubblicato un articolo sulle attività Erasmus + che contiene le impressioni  sull’esperienza che hanno vissuto gli studenti e le studentesse del Gramsci

ARTICOLO GRAMSCI MAGAZINE

della Prof.ssa Giovanna Maciocco, con il contributo degli studenti che hanno partecipato al progetto Erasmus + e della prof.ssa Laura Puccioni

 

ERASMUS + DAY

Nell’ambito delle iniziative dell‘Erasmus week, sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso il Liceo, sono state presentate le attività svolte dalla nostra scuola nell’anno scolastico 2022/23 e anticipate quelle che da effettuare nel corso dell’anno scolastico 2023/24.

Dopo una presentazione da parte degli studenti, è stato possibile confrontarsi direttamente con i ragazzi e gli insegnanti della scuola.

 

WELCOME TO GREEK DELEGATION ERASMUS +

I colleghi hanno partecipato alle attività previste dal programma dal giorno 26 Febbraio al giorno 5 marzo 2023.

( Referente per la nostra scuola: professoressa Laura Puccioni).

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivi

Tutte le attività hanno come scopo quello di promuovere lo sviluppo di una cittadinanza europea, soprattutto nei seguenti ambiti:

  • la conoscenza e l’accoglienza reciproca tra culture diverse
  • Il contrasto a ogni forma di discriminazione (per esempio etnica, sociale o di genere)
  • La collaborazione tra paesi europei e la cultura della pace
  • Il rispetto per l’ambiente
  • Il rispetto dei diritti e dei doveri degli individui e degli Stati

Partecipanti

Studenti dell'Istituto