Scambio interculturale a Els Pallaresos, Catalogna, Spagna 2022

Dal 22 al 29 ottobre 2022, la classe VA ha partecipato ad uno scambio interculturale in collaborazione con gli studenti dell’Institut Els Pallaresos.

Utente TECH 011

da Tech 011

0

Il progetto ruota attorno alla sensibilizzazione riguardo tematiche ambientali e culturali (rispetto alla comunità autonoma del luogo), approfondite tramite visite guidate in luoghi di interesse (come ad esempio Barcellona a proposito selezionati, comunque alternati a momenti di autonomia.

Largo spazio è stato inoltre riservato all’approfondimento del rapporto con le rispettive famiglie ospitanti, presso cui abbiamo soggiornato per tutta la durata del viaggio.

Si è indubbiamente trattato di una perfetta occasione di contatto con una cultura per certi aspetti lontana dalla nostra, agevolato dalla calorosa accoglienza riservataci.

Attendiamo adesso con entusiasmo l’arrivo degli studenti di Els Pallaresos a Firenze, dove saranno questa volta ospitati dalle nostre famiglie; speriamo vivamente di poter ricambiare al meglio la loro accoglienza e di condividere ulteriori esperienze!

Finalmente, dopo tre anni di difficoltà causate dalla pandemia COVID-19, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad uno scambio internazionale, per noi rivelatosi ricco di divertimenti e denso di attività educative e molto interessanti.

L’esperienza ha inoltre rappresentato una preziosa opportunità di rafforzamento del gruppo classe, seguito dalla guida delle professoresse Marcella Rivatelli e Antonella Magini, senza le quali tutto ciò non sarebbe stato possibile.